In questi ultimi giorni non ho avuto molto tempo per aggiornare il blog: mi sono dedicato a colmare una lacuna che da troppo tempo mi tiravo dietro. Ho deciso finalmente di guardarmi la serie completa de Il Padrino. Tre film meravigliosi. Della durata media di tre ore ciascuno. Certo non si può dire che Coppola possegga il dono della sintesi, ma chi mi ha già sentito parlare di Apocalypse Now Redux sa come la penso, e quanto mi abbia commosso quel film.
Il Padrino racconta una storia terribile. Racconta una leggenda, ma purtroppo non si tratta solo di leggenda. Quel film narra moltissimi avvenimenti storici esattamente come si sono svolti: dalla rivoluzione cubana al proibizionismo, dalle inchieste americane sulla mafia alla nascita del narcotraffico. Un documento storico veramente imperdibile, una storia veramente coinvolgente e commovente. Un capolavoro indiscusso.
Per ora, per questioni di tempo, sono riuscito a vedere solo la Parte I e la Parte II, ma conto, in una di queste sere, di completare l’opera con la Parte III. E mi piacerebbe anche leggere il libro di Mario Puzo, The Godfather. Spero solo di trovare il tempo!

