CraxiIo non so più cosa pensare. Ora sembra addirittura che si tratti di un martire.
Al telegiornale, elogi di ogni tipo, e servizi interminabili sui vari convegni organizzati in suo onore dal nuovo PSI, che ovviamente si sta preoccupando di idolatrare a oltranza la sua immagine.
Si è arrivati persino a dire che l’esilio volontario ad Hamamed è stato la giusta reazione di un uomo onesto in fuga da calunnie e diffamazioni senza fondamento.
Ma lo sappiamo cosa stiamo dicendo? Ne sappiamo qualcosa della nostra storia? Ci ricordiamo o no che lui ad Hamamed ha vissuto da nababbo con i NOSTRI soldi, rubati in DECENNI di potere incontrastato?
Ci ricordiamo o no che negli anni in cui Craxi era al governo la mafia ha proliferato, la politica si è fatta gioco di potere e di denaro (come dimenticare la P2, e tutti i suoi iscritti, tra i quali Berlusconi, che sicuramente non può non aver giovato dei favori del suo grande amico Craxi), e il debito pubblico italiano s’è impennato come non mai, con l’inflazione alle stelle e gli stipendi alle stalle?
Ci ricordiamo che Craxi è stato per l’Italia una catastrofe seconda solo al Fascismo e, forse, con buone probabilità, al governo Berlusconi?
Craxi era un LADRO, un ladro che ha avuto tanta dignità da non voler nemmeno affrontare il giusto processo che lo aspettava.
Prendiamo un esempio, a paragone: il buon vecchio Andreotti. Andreotti probabilmente è stato addirittura mafioso, è stato accusato di praticamente ogni crimine ad eccezione dello stupro, ha subito più processi di Giovanni Brusca. Eppure non si è mai tirato indietro, ha sempre respinto con estrema dignità le accuse, e si è sempre preoccupato di affrontare i processi con la massima serietà e la massima fiducia nella giustizia, tanto da convincermi che, forse forse, potrebbe essere innocente davvero. Ma sicuramente ha dato a tutto il mondo una lezione di dignità. Il confronto con Craxi, che per evitare il processo fugge ad Hamamed e lì si gode impunemente i nostri soldi, sorge spontaneo, e sicuramente quest’ultimo non ha molto da guadagnare da un tale confronto.
Che schifo.

Annunci