Oggi ho fatto un giretto per Milano in compagnia di Bilo e Six [=Neko], e siamo andati al Teatro Strehler a vedere “Questa sera si recita a soggetto” di Pirandello.
Ormai sono tre-quattro anni che ho preso l’abitudine di andare a teatro a Milano, una volta ogni tanto, e devo dire che mi piace molto. Il Piccolo Teatro di Milano è uno dei migliori d’Europa, e si vede!
La realizzazione scenica era veramente molto bella: semplice ma di sicuro effetto, con una ricostruzione di stanza contenuta in una sorta di mega-scatola che si spostava attraverso il palco da una parte all’altra… Gli attori, anche giovani, erano molto bravi, parlavano chiaramente e con sapiente espressione. Per quanto riguarda il contenuto, invece, beh, credo che Pirandello non abbia bisogno di commenti: magnifico. Magnifico e inquietante, come solo lui sa essere.
Ora dovrò mettermi lì, con santa pazienza, e leggermi il testo originale, che avevo letto troppo tempo fa (tanto che non mi ricordavo nemmeno di averlo fatto).
Un’altra commedia di Pirandello che voglio assolutamente vedere è “Sei personaggi in cerca d’autore”. Il testo mi era piaciuto tantissimo, e lo so quasi a memoria; ma a teatro non ho mai avuto occasione di vederlo!

